$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

?Tassa di soggiorno, accordo fra Comune e Airbnb: si pagherà al momento della prenotazione

SHARE:

Airbnb e il Comune di Lecce annunciano la riscossione automatica dell’imposta di soggiorno: significa che chiunque abbia aderito al portale...

Airbnb e il Comune di Lecce annunciano la riscossione automatica dell’imposta di soggiorno: significa che chiunque abbia aderito al portale di affitti, riscuoterà - quasi fosse un agente contabile - la tassa dovuta al Comune. Si comincia il primo paggio: l'imposta sarà addebitata direttamente al momento della prenotazione della casa o dell'appartamento sulla piattaforma. 

Un passo avanti importante, se si considera che soltanto nel 2018, 24.500 viaggiatori hanno soggiornato con con Airbnb a Lecce. L’obiettivo dell'accordo è semplificare e digitalizzare questa procedura, contribuendo anche ad azzerare il rischio di evasione. 

Lecce si aggiunge così alle altre città, in Italia e all’estero, che hanno compiuto un passo avanti fondamentale con la digitalizzazione della riscossione e del versamento di questa imposta, agevolando chi desidera affittare case e appartamenti in piena regola con la normativa comunale.

Sono infatti oltre 400 le amministrazioni nel mondo per le quali Airbnb gestisce in maniera semplificata il versamento delle imposte, e per le quali ha raccolto oltre un miliardo di dollari.

Per Giulio Del Balzo, Public Policy Associate di Airbnb Italia, l’accordo per la riscossione digitale «è il risultato di un percorso di confronto e di dialogo con l’amministrazione locale, che dobbiamo ringraziare. Si tratta di un cambiamento vantaggioso per tutti: ci guadagna il turista, sempre più orientato a gestire servizi e pagamenti online; ci guadagnano gli host, che spesso hanno difficoltà a farsi pagare la tassa in contanti, e ci guadagno le amministrazioni, che si assicurano il pagamento dell’imposta per tutte le prenotazioni tramite Airbnb». 

Dal primo maggio, dunque, i prezzi degli alloggi disponibili sul portale saranno già comprensivi dell’imposta - 3% del valore della prenotazione - che verrà poi versata automaticamente nelle casse comunali.

Sono 35.100 gli annunci (interi appartamenti e stanze) di Airbnb attivi in Puglia, dei quali 1.900 a Lecce. Lo scorso anno, a livello regionale, gli host hanno ospitato 290.300 viaggiatori, con una durata media del soggiorno di 4,3 notti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


by via quotidianodipuglia.it - Home

COMMENTS

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

notizie,2876,
ltr
item
avvenimenti: ?Tassa di soggiorno, accordo fra Comune e Airbnb: si pagherà al momento della prenotazione
?Tassa di soggiorno, accordo fra Comune e Airbnb: si pagherà al momento della prenotazione
https://www.quotidianodipuglia.it/photos/HIGH/19/69/4461969_1400_turisti.jpg
avvenimenti
https://avvenimenti-it.blogspot.com/2019/04/tassa-di-soggiorno-accordo-fra-comune-e.html
https://avvenimenti-it.blogspot.com/
http://avvenimenti-it.blogspot.com/
http://avvenimenti-it.blogspot.com/2019/04/tassa-di-soggiorno-accordo-fra-comune-e.html
true
7551067621658377717
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy